lunedì 13 febbraio 2017

Un momento per dire auguri

Lettor oggi ti potrei parlare del tenno Jimnu, sovrano giapponese nato in questo giorno del 711 a.C. o di Maria di Borgogna o della battaglia tra i Veienti e i Romani che segnò la sottomissione di quel popolo ma ti parlerò invece del sesto mesiversario di 
Olivia, un magnifico giovane esemplare femmina di felis catus domestico di colore grigio tigrato con una colorazione arancione sul torace. Si tratta di una piccola predatrice con una certa predilezione per i pesciolini di pezza che nidificano sulle maniglie delle porte e per la pasta condita con panna e prosciutto che, se lasciata imprudentemente incustodita, la attira inesorabile. Olivia è molto legata a sua zia Sophie, altro esemplare di felis catus che condivide la sua discendenza con lo smilodonte e il dinofelix. Quando Olivia incontra sua zia Sophie prova l'impulso irrefrenabile di acchiapparle la coda e saltarle in groppa per leccarle la testa impedendole di dormire e scatenando i soffi e i ringhi della pacifica Sophie.
Carattere particolare di Olivia è la sua predilezione per una particolare coperta che cerca sempre di difendere dalla lavatrice, sua nemica naturale e l'abitudine di farsi dei selfie e di mettersi in posa per le fotografie. Oggi questa gattina compie sei mesi, molti dei quali passati sotto la custodia della sua padrona e addestratrice: Cristina Valente.
È un esemplare femmina di homo sapiens sapiens qui ritratta accanto al fratello, Scrittor tuo Lettor. 
Cristina Valente di Vicenza, Ferrara e Treviso è un individuo piuttosto particolare: diretta discendente delle varie e principali etnie e stirpi che formarono l'Impero Romano e i suoi successori ella ricalca questa discendenza mostrando lo spirito e la tenacia che renderebbe fieri tali gloriosi antenati. Dopo lunghi e proficui anni di studi e lavoro tra Ferrara e Chambery in Francia, presso l'antico ducato di Savoia, e il Portogallo, ella ha imparato a parlare perfettamente Spagnolo, Inglese, Portoghese e Francese...senza che molti suoi pari e consanguinei potessero eguagliarla o fare a meno di ammirarla. Attualmente vive a Treviso dove lavora e fa carriera sputando in faccia al branco di malelingue e ignavi capaci solo di lamentarsi e farsi raccomandare. Dal nulla Cristina ha costruito e costruisce molto.
Oggi Cristina Valente compie gli anni avanzando per una strada che la porterà a fare grandi cose e a lasciare una magnifica eredità.
Buon compleanno a Cristina Valente quindi e all'energia che sprigiona nel mondo.


Nessun commento:

Posta un commento