Salute Lettor, dopo aver concluso un periodo lungo e complesso finalmente posso ricominciare a narrarti nuove storie e ad aspettare che tu mi dica chi è il tuo eroe della Storia.
Oggi ti richiamo a Ludovico Ariosto, nato proprio di 8 settembre nel 1474, storico sostenitore della cultura italiana del Rinascimento e del pre-illuminismo, autore di grandi opere tra cui il conosciutissimo poema "Orlando Furioso" dove dimostrò la grande capacità di unire sia i temi letterari bretoni che quelli carolingi, onorando le gesta dei leggendari paladini cristiani del Imperator Carlo Magno e mitizzando le origini della potentissima famiglia che, oltre ad aver contribuito alla storia e alla gloria sia della Penisola che dell'Europa di quel tempo, lo protesse e lo elevò: gli Estensi signori di Ferrara. Fu per i suoi signori estensi ciò che Virgilio fu per Augusto: il Poeta della corte che realizzò il loro grande tesoro culturale, mitizzando le loro origini e onorando il loro retaggio.
Abile politico decise di dedicarsi molto di più alla famiglia e alla poesia malgrado le sue qualità e le possibilità offerte dai sui protettori. Visse quando re Carlo I di Spagna divenne il Sacro Romano Imperatore Carlo V Augusto e come lui ricevette una corona: Carlo ottenne una corona di quercia da Imperator Romanorum, Ludovico una corona di alloro da Poeta.
Entrambe danno immortalità Lettor, tu quale vorresti?
Nessun commento:
Posta un commento