martedì 4 novembre 2014

Prima impressione di Nicosia

Comincio con un augurio di buon onomastico a tutti coloro che condividono il mio nome di battesimo perché oggi è la ricorrenza di San Carlo Borromeo, patrono di Milano e dei malati di peste. Possa proteggere te Lettor e tutti coloro che necessitano di aiuto e compassione.
Lettor oggi ti parlo di Nicosia, capitale della Repubblica di Cipro e mia residenza per i prossimi dieci mesi, preferisco raccontarti la sua storia nel prossimo post, intanto voglio dirti come lo vista.
Ancora non ho visitato molto ma posso dirti che questa città (con 300000 abitanti e grande più o meno come Padova) si presenta a prima vista come una città come tante. Non sembra che molto di antico sia sopravvissuto vista la modernità degli edifici, delle strade e dei cittadini, ogni cosa sembra ricalcare la ricerca di una parità con la concezione moderna di città. Tuttavia Nicosia ha ancora la sua bella storia, ben nascosta forse, ma presente.
La storia di Nicosia si trova nel centro storico, chiuso dalle antiche mura veneziane, costruite quando quest'isola e questa città facevano parte della Repubblica Serenissima. Le vie si mostrano comunque soffocate da negozi, bar e piccoli luoghi di incontro per le persone e i loro gruppi.
Fa molta impressione però la frontiera. Ti ricordi la storia di Berlino e del suo muro che tagliava a metà la città e il suo Paese? Sembrano cose vecchie e passate, ma purtroppo succedono ancora, infatti anche Nicosia (e la stessa Cipro) è tagliata in due perché i Turchi hanno occupato la parte settentrionale dell'isola e la capitale è divisa in due parti, una sotto il controllo del governo e dell'amministrazione cipriota e l'altra al diretto controllo dei governatori e della polizia turca, per passare da una parte all'altra occorre presentare un documento di identità e conservare un documento di transito. Malgrado i controlli, tuttavia, sembra che i traffici di visitatori siano non solo possibili ma anche favoriti e tutelati da entrambe le parti. Anche di questo, Lettor, ti parlerò meglio quando avrò visto di più.
Non credere che sia solo questo però Lettor, sono appena arrivato e ho intenzione di scoprire e condividere tutti i tesori e le grandi meraviglie storiche e culturali che questa città e l'isola di cui è capitale hanno da condividere con te. Se hai delle domande o delle curiosità su Cipro o su come ho fatto a imbarcarmi in questa bella esperienza, scrivimi Lettor e appena possibile ti risponderò. 
Buona giornata Lettor. 

Nessun commento:

Posta un commento