Un evento speciale da ricordare è la battaglia di Arsuf, in Palestina, in cui il re d'Inghilterra Riccardo Cuor di Leone, della stirpe dei Plantageneti affrontò e sconfisse Saladino, signore della Siria e dell'Egitto, uno dei più grandi condottieri musulmani mai esistiti. Poco tempo prima Saladino, nella battaglia dei Corni di Hattin, aveva sconfitto l'esercito crociato per poi assediare Gerusalemme.
La vittoria dei Crociati ad Arsuf permise la liberazione della città di Giaffa e di riportare l'euforia tra le loro file e l'Impero Romano d'Oriente che sperava ancora nella liberazione delle sue province.
La battaglia di Arsuf fu una delle più importanti delle Crociate e diede inizio al rapporto di stima tra Saladino e re Riccardo, anche se il Plantageneto non rimase in Terra Santa abbastanza da compiere altre grandi imprese.
Tempo dopo, nel 1533, Anna Bolena, seconda moglie di re Enrico VIII, dava alla luce la bambina che sarebbe diventata la regina Elisabetta I, autrice di una nuova era, grande per alcuni, disastrosa per altri.
Ti voglio ricordare anche, buon Lettor, del 7 settembre del 1706, quando l'esercito piemontese del duca Vittorio Amedeo II di Savoia, supportato da rinforzi giunti dal Sacro Romano Impero, spezzò l'assedio di Torino da parte delle truppe francesi, riducendo drasticamente le ambizioni di re Luigi XIV.
Ti auguro Lettor che questo sia un inizio, una nuova fase, ma ricordati di coglierla Lettor.
Nessun commento:
Posta un commento