martedì 13 settembre 2016

L'ultimo Gran Duca

Lettor oggi ti parlo di un mecenate, anche se di dubbia fama. Sai cos'è il tradimento Lettor? La nostra rovina, ma se un uomo dimostra di meritare il potere con le sue opere...è davvero da biasimare? E se un usurpatore risulta essere ciò di cui un popolo ha bisogno? Forse fu così per uno in particolare.

Oggi ti parlo di ciò che ha reso Ludovico Sforza, detto il Moro 
Duca di Bari, reggente e in seguito Gran Duca di Milano. Quarto figlio del Gran Duca Francesco Sforza, dopo la morte del padre vide suo fratello Galeazzo Maria Sforza succedergli diventando il signore di uno degli Stati Italiani più potenti mai esistiti (in realtà una delle maggiori potenze dell'Europa intera).
Quando suo fratello venne assassinato, Ludovico si assicurò di dare tutta la sua protezione al nipote Gian Galeazzo Maria Sforza, il quale era ufficialmente asceso al trono di Milano, all'età di soli sette anni. Ludovico svolse la funzione di ambasciatore e amministratore a Cremona. Dopo alcuni anni di esilio a Pisa mentre Milano era sotto il controllo del consigliere ducale Cicco Simonetta.
A quel punto Ludovico il Moro, essendo il più forte membro della famiglia ducale, divenne il reggente di Milano con il titolo di governatore, nel nome di suo nipote il Duca. Di fatto era Ludovico il Moro il vero signore di Milano e suo nipote un bambino senza potere, finché non morì avvelenato permettendo a Ludovico il Moro di diventare ufficialmente il Gran Duca di Milano. 
Fu un grande alleato di Lorenzo il Magnifico e avversario della potenza di Venezia. Fu legittimato dall'alleanza con l'Imperatore Massimiliano e il re di Francia Carlo VIII il quale venne lasciato passare durante la sua campagna per conquistare Napoli.
Ludovico riuscì a portare Milano all'apice della potenza, dove fu mecenate di Leonardo da Vinci da cui si fece progettare una grande statua equestre.
La morte di re Carlo VIII fu l'inizio della fine di Ludovico il Moro poiché il suo successore Luigi XII era un discendente di Visconti e quindi pretendente al Gran Ducato. A causa delle vecchie rivalità Venezia si schierò con il re di Franciache conquistò Milano. Ludovico cercò di riconquistare il Gran Ducato, ma non fu possibile.
L'uomo che aveva portato Milano all'apice della potenza fu il suo ultimo signore, e dopo di lui Milano fu soggetta a dominazione straniera per 360 anni.
Ludovico morì prigioniero del re di Francia.
Come giudichi questa storia Lettor? Come si può giudicare un usurpatore Lettor? Quand'è che si dice...ne valeva la pena?


Nessun commento:

Posta un commento