Lettor oggi ti parlo di Papa Giovanni I, morto incarcerato a Ravenna il 18 maggio del 526 d.C. Fu eletto Sommo Pontefice il 12 agosto del 523 e condusse la Chiesa di Roma in un periodo di grande tensione: il dominio in Italia del Regno degli Ostrogoti.
I barbari Ostrogoti erano Cristiani seguaci dell'eresia ariana e il loro re Teodorico ne era un fervido sostenitore. La situazione precipitò quando l'Imperatore d'Oriente Giustino I avviò una severa campagna contro gli Ariani costringendoli ad abiurare e scatenando l'ira di re Teodorico. Il Papa partì per Costantinopoli in cerca di una soluzione e ricevette dall'Imperatore la promessa di aiuti in caso di necessità. Ma Teodorico temeva che questi dialoghi tra il Papa e l'Imperatore servissero ad organizzare una congiura per riportare l'Italia sotto l'autorità imperiale.
Tornato in Italia Papa Giovanni fu incarcerato dal re a Ravenna dove morì per la fatica e le privazioni. Quattro anni dopo il suo corpo venne riportato a Roma e sepolto sotto il pavimento di San Pietro. Vallo a vedere Lettor, ne vale la pena e ti racconterà la sua storia.
Nessun commento:
Posta un commento