lunedì 18 maggio 2015

A Vladimiro II, padre di nostra sorella Russia


19 maggio: oggi Lettor ti ricordo la morte, il 19 marzo 1125 del Principe Vladimiro II di Kiev, detto Monomaco, sovrano della Rus' di Kiev che poteva vantare come nonno materno il Basileus (Imperatore di Costantinopoli e dell'Impero Romano d'Oriente) Costantino IX Monomaco.
Vladimiro fu un grande signore per la sua gente, autore di diversi concili di principi russi e politico astuto, la sua ascendenza e il suo retaggio ne fanno uno dei punti di contatto tra il Mediterraneo e la steppa.
Erede sia della Rus' che dell'Impero Vladimiro ha tracciato con la sua nascita e il suo operato una linea indelebile tra la Seconda Roma e la sua gente, preparando la Russia a diventare il Sesto Impero Romano con l'avvento di suo nipote, il Principe Ivan IV.
Ecco Lettor perché i Russi sono nostri fratelli, perché anche in loro scorre il sangue degli eredi del Grande Impero, il nostro sangue, il nostro retaggio. Cerca di conoscerli di più Lettor, possono essere i migliori amici che ci possiamo permettere o anche di più.

Nessun commento:

Posta un commento