sabato 9 maggio 2015

Il padre dell'America

Lettor oggi, 10 maggio, tra le altre cose ricorda Amerigo Vespucci che in questo giorno del 1497 partì da Cadice per il suo primo viaggio nel Nuovo Mondo. Amerigo su segretario del genovese Cristoforo Colombo e fu lui il primo ad accorgersi che quelle non erano le terre del Estremo Oriente, poiché il mondo era si rotondo, ma con un continente il più di quelli conosciuti.
Mentre Colombo chiedeva ai nativi "Dove sono le genti del Khan?" e quelli scappavano perché capivano "caniba", i mangiatori di carne umana, Amerigo comprese di essere in una terra completamente diversa da tutte quelle che i popoli discendenti dell'Impero Romano avevano conosciuto fino a quel tempo. Un mondo nuovo tutto da scoprire per la gente dell'Europa. Per questa sua scoperta quel giorno messer Vespucci potè fare ciò per cui l'Uomo è stato creato: dare nomi alle cose della Creazione. Egli diede a quel nuovo continente il suo nome: America.
Ecco perché noi Italiani siamo i veri fondatori sia del Vecchio che del Nuovo Mondo, ecco perché Amerigo Vespucci è uno di coloro che resero immortali un 10 Maggio e due terre!

Nessun commento:

Posta un commento