giovedì 14 maggio 2015

Orazione a Valentiniano II

Figlio di Valentiniano I e di sua moglie Giustina, nonché fratello minore dell'Imperatore Graziano Valente, Flavio Valentiniano iniziò la sua carriera quando il padre lo portò ad una sua campagna militare nel nord dell'Impero. L'Imperatore purtroppo morì in battaglia e Valentiniano II venne acclamato suo successore in quello stesso periodo a Treviri, all'età di appena quattro anni. Non fu molto fortunato: condivise il dominato con suo fratello scambiandosi costantemente il dominio della parte occidentale e orientale dell'Impero mentre sua madre svolgeva il ruolo di reggente in quanto sua tutrice.
Durante il suo tempo Valentiniano II e Graziano furono costretti ad affrontare: ribellioni, un'invasione dei Goti e un usurpatore proveniente dalla Britannia che cercò di conquistare l'Italia, si faceva chiamare Magno Massimo (iniziava già a quei tempi la loro superbia.... che sia qualche gas emanato da quella dannata isola?).
Comunque Valentiniano II fece una fine misteriosa che non fu mai spiegata: venne trovato impiccato a Vienne, in Gallia il 15 maggio del 392. Il vescovo di Milano, Sant'Ambrogio, celebrò i suoi funerali e scrisse per lui l'orazione De obitu Valentiniani Consolatio.
Dopo di lui Teodosio I prese il potere e l'Impero tornò ad avere un solo signore.... in tutti i sensi.




                      

Nessun commento:

Posta un commento