lunedì 9 maggio 2016

Re Magnus un fabbricante di legge

Lettor oggi ti parlo del re Magnus VI (nome completo Magnús Hákonarson) sovrano di Norvegia dal 14 settembre 1261 fino alla sua morte, avvenuta il 9 maggio del 1280.
Figlio del bellicoso re Haakon IV che lo associò al trono sei anni prima della sua morte con il titolo di re alla pari. Dopo la morte del padre stipulò un trattato di pace con gli Scozzesi, il cui re era stato in guerra con il suo genitore. In effetti bisogna dire che la sua unica azione bellica fu una spedizione contro la Svezia nel tentativo di pacificare una situazione molto difficile; il re Valdemaro era stato deposto dai suoi fratelli e re Magnus temeva una nuova serie di aggressioni con i suoi vicini. Sfortunatamente il re di Norvegia non riuscì nei suoi obbiettivi, ma non vi furono nuove ostilità. In effetti si può dire che re Magnus era molto pacifico rispetto al padre.
Per il suo Paese Magnus è ricordato come un re legislatore, un monarca che si impegnò molto per modernizzare la legge del regno, consegnandone una nuova al suo popolo, come si vede qui sopra. Per tali ragioni egli viene ricordato come "Magnus Lagaböter", il Riparatore di Leggi.
Questo re grande nel nome e nei fatti morì in quel 9 maggio del 1280, chissà se e quando ne nascerà un altro.

Nessun commento:

Posta un commento