venerdì 6 maggio 2016

Una casa degna di un re

Lettor questo è un giorno in cui è accaduto molto, per questa volta ti ricorderò di quando entrò in servizio una delle più grandi e preziose opere dell'Europa: il 6 maggio 1682, circa un secolo e mezzo e 0 giorni dopo il saccheggio di Roma da parte dei Lanzichenecchi dell'Imperatore Carlo V, il re di Francia Luigi XIV inaugurava la reggia di Versailes.
Opera maestosa e in continua evoluzione e mutazione, la reggia del Re Sole era la soluzione ricercata da un sovrano e da una grandissima corte impossibilitata a compiere a pieno i suoi doveri in una città stretta, soffocante e anche poco sicura come Parigi.
 Qui il re di Francia aveva la possibilità di esercitare le sue funzioni fuori dal pericoli, dagli intrighi e dalle difficoltà della capitale, per non parlare della nobiltà concentrata e controllata nella prestigiosa residenza. Una manovra molto più astuta di quanto sembri, un investimento che mostrò la potenza e la ricchezza della Nazione francese e della sua monarchia che era una delle più potenti del mondo.
Oggi come allora anche la gente comune poteva visitare la reggia, con vere e proprie visite guidate, tutto per mostrare la magnificenza del sovrano e l'orgoglio di far parte del popolo a cui apparteneva quell'opera.
Lettor, questo è un tesoro da vedere almeno una volta nella vita, simbolo di un'epoca grandiosa fatta di onore, astuzia, tesori, orgoglio e una vera appartenenza. 
Questo è il giorno in cui assunse il suo ruolo.




Nessun commento:

Posta un commento