mercoledì 24 febbraio 2016

'Mazza che cervello storico sto' conte della Mirandola

Lettor, oggi, 24 febbraio è il compleanno del grande Giovanni Pico dei conti della Mirandola e della Concordia, conosciuto soprattutto come
Pico della Mirandola, anche se era più educato rivolgersi a lui come Sua Signoria il Conte della Concordia. Filosofo e Umanista dell'Italia rinascimentale è il più famoso esponente della sua dinastia.
Il sogno di Pico fu di ricostruire i lineamenti di una filosofia universale conciliando le linee aristoteliche con i principi platonici, usando anche altri elementi come gli insegnamenti della Cabala. Pico della Mirandola lavorò per molto tempo nel tentativo di costruire una sintesi delle filosofie antiche il cui messaggio sarebbe stato portato a compimento dal messaggio divino e dalla sapienza della Rivelazione della Cristianità. Anche il pensiero islamico e giudaico veniva considerato da Pico come parte di un enorme insegnamento di sapienza, pace e progresso inviato a tutta l'Umanità, un messaggio da rinnovare e riscoprire.
Pico sosteneva inoltre che tutto ciò si basasse sulla dignità dell'Uomo e sulla libertà che Dio gli aveva concesso il giorno della sua Creazione liberandolo da una natura e un istinto predeterminato come quelli degli animali.
Lettor, era intelligente il caro Pico, ti consiglio di ricercare qualcosa, ha ancora molto da insegnare. 
Buon compleanno buon Pico della Mirandola....
Chiedo scusa: tanti auguri Conte Giovanni Pico di Concordia.

Nessun commento:

Posta un commento