Tarasio fu nominato Patriarca di Costantinopoli dopo le dimissioni del suo predecessore Paolo IV per volere della Basilissa (Imperatrice) Irene, che a quel tempo governava l'Impero Romano d'Oriente nel nome del figlio Costantino VI ancora troppo giovane per reggere il trono.
Una delle maggiori e più azzardate attività e preoccupazioni del Patriarca Tarasio fu di legittimare la posizione e l'autorità di Irene e fare da intermediario con il potente re dei Franchi e dei Longobardi che stava arrivando a rifondare l'Impero d'Occidente. Sembra che Irene volesse proporre a quel re Carlo, detto Magno, di sposarla e diventare il suo Imperatore. Benché re Carlo abbia raggiunto quel risultato da solo, l'idea di riunificare le due metà dell'Impero fu un progetto ambizioso che però non fu portato a termine. Tarasio infatti dovette ripassare il libro di Daniele (II; 43).
Il Patriarca Tarasio riunì anche il Concilio di Nicea I con cui pose fine alla disputa dell'iconoclastia avviata dal Basileo Leone III. Grazie a Tarasio fu riammessa la venerazione delle immagini sacre che hanno donato alla nostra civiltà grandi esempi di arte e bellezza guidati dalla fede.
Riposa in pace buon Patriarca Tarasio e grazie del tuo contributo.
Nessun commento:
Posta un commento