lunedì 8 febbraio 2016

Le Streghe bruciano! Le Streghe bruciano!

Lettor oggi ti parlo di un otto febbraio del 1692 in cui un medico nella colonia di Salem, nel Massachusetts, dichiarò tre donne possedute da Satana e quindi da mettere al rogo. Quello era il processo alle streghe di Salem, un'apice della follia della storia umana.
Ma Lettor la caccia alle streghe non avvenne affatto nel Medioevo, bensì durante il periodo dell'Umanesimo e nelle aree controllate dai Protestanti e dai Puritani sia in Europa che nelle Americhe. L'Inquisizione della Chiesa Romana non fu certo estranea a questo fenomeno che si estese dalla Russia alle isole britanniche, ma ci sono molti elementi che sono stati distorti di questa storia.
 Le streghe erano presenti nell'immaginario popolare di tutta l'Europa sin dai tempi più antichi che la storia documenti. Sia uomini che donne capaci di compiere sortilegi, di sfruttare per i loro scopi le forze occulte della natura che l'umano ingegno cercava di tenere fuori dalle mura delle sue grandi città. Molte fonti le indicano come esseri pericolosi, consumati dal loro potere e dai desideri che le avevano spinte a richiederli.
Quando l'Umanesimo si affacciò al mondo con esso venne il desiderio di bruciare queste rappresentanti di un sapere antico e forse troppo lontano da noi per essere compreso appieno. Una macchia sulla storia di tutti noi che però ha insegnato qualcosa secondo me. Lettor una strega esiste solo quando la bruci. Attento a ciò che non comprendi e che non conosci Lettor.

Nessun commento:

Posta un commento