giovedì 18 febbraio 2016

Memoria gloriosa per l'ultimo Khan dei Khan

Lettor è il 18 febbraio, in questo giorno del 1294 morì nella città di Khanbalik (oggi Pechino) uno dei sovrani più grandi, potenti, famosi, ricchi e misteriosi della storia dell'Umanità intera: il grande Kublai Khan.
 Kublai era uno dei figli di Tolui, secondogenito di Gengis Khan. Alla morte dello zio Ogodai Khan suo fratello maggiore Mongke Khan divenne il nuovo Khagan, ovvero il Khan dei Khan, sovrano di tutto l'impero dei Mongoli.
 Kublai si dimostrò un ottimo governante al suo servizio tanto che, alla morte di quest'ultimo, il Kuriltai, ovvero la grande assemblea dei Khan e dei nobili mongoli, lo elesse nuovo Khagan. Prima di riuscire a prendere il potere tuttavia Kublai Khan dovette sconfiggere suo fratello minore Arig Bek che rivendicava il trono e accettare che il grande impero venisse diviso in quattro grandi Khanati, ciascuno con il suo Khan sottomesso solo simbolicamente al Khagan. Suo fratello, Hulegu, fondò il Khanato degli Ilkhan di Persia.
Kublai Khan fu colui che sconfisse definitivamente la dinastia cinese dei Song e fondò la dinastia Yuan che avrebbe governato il Khanato del Gran Khan.
 Malgrado le fallite invasioni di Vietnam e Giappone non si può negare che fosse un grande conquistatore, oltre che un politico eccellente che seppe tenere insieme tanto popoli diversi sotto una grandiosa autorità comune. Nel suo Milione Marco Polo descrive i diciassette anni al suo servizio e lo indica come un sovrano affascinante e carismatico, oltre che curioso. Un Augusto, anche se afflitto dalle sue maledizioni.
Benedict Wong interpreta Kublai Khan nella serie televisiva "Marco Polo".
Lettor... non ti affascina un sovrano simile?




Nessun commento:

Posta un commento