giovedì 7 luglio 2016

I figli di Tiamat

Lettor oggi ti parlo delle prime creature che abbiano mai camminato fuori dall'acqua, accadde mezzo miliardo di anni fa, creature da incubo che governarono il mare e la terra combattendo una guerra persa contro i primi antenati dei primi vertebrati.
Sai Lettor, secondo il mito babilonese, la grande madre Tiamat, la dragonessa madre del mondo decise che gli dei della seconda generazione non erano degni di governare sulla prima generazione dei suoi figli, e come Gea, Tiamat partorì dei mostri per combattere i suoi nipoti, tra essi spiccavano i girtablullû, gli uomini scorpione giganteschi e fortissimi.
Anche in questo caso la mitologia ci ha preso Lettor: cinquecento milioni di anni fa il mondo, durante l'era del Siluriano, ancora esisteva poco o niente verde nel mondo fuori dal mare e creature straordinarie combattevano una grande guerra per la sopravvivenza. Tra questi animali quelli più rilevanti sono gli scorpioni marini che vivevano negli abissi e cacciavano dei pesci che cominciavano ad assomigliare ai più antichi antenati dei nostri antenati più antichi.
Degno di nota è il brontoscorpio, uno scorpione marino identico a quelli moderni, anche se lungo più di un metro. Il brontoscorpio era uno dei principali predatori del suo periodo, era sprovvisto di veleno, poiché era abbastanza grande e forte da uccidere le sue prede con la forza bruta.
Osserva e ringrazia che non esistono più questi esseri Lettor:
Ovviamente il brontoscorpio aveva dei simili, molti dei quali erano i suoi predatori. 
Interessante però il fatto che il brontoscorpio fu uno dei primi esseri viventi a camminare fuori dal mare e a respirare fuori dall'acqua, forse respirando attraverso lo stomaco. Questo era molto più difficile per altri membri di questa razza, come lo pterygotus, che nell'immagine qui sopra riportata cattura un brontoscorpio. Esistevano diverse varietà di queste creature che furono la base di tantissime nuove discendenze ed evoluzioni. Tuttavia queste creature non furono i predecessori del nostro essere, poiché persero la loro guerra contro i vertebrati, all'epoca piccoli pesci, che avrebbero camminato per il mondo solo un po' più tardi, e così gli artropodi figli di Tiamat persero la guerra.
Tu che dici Lettor? Ci è andata bene?




Nessun commento:

Posta un commento