sabato 9 luglio 2016

L'incubo che domina l'Abisso

Lettor oggi ti parlo di un mostro ben conosciuto tra le nostre leggende e fantasie. Un tempo i marinai europei viaggiavano nel terrore di un predatore spaventoso che dominava i mari settentrionali e l'Atlantico. Questo essere veniva definito Kraken, un cefalopode gigantesco, tanto da poter abbracciare il mondo con i suoi tentacoli.
C'è da dire che secondo alcune fonti il Kraken non era aggressivo nei confronti dell'Uomo, ma solo talmente grande e forte che, quando si muoveva, inevitabilmente travolgeva le navi nelle vicinanze.
Lettor, questa creatura ha dei simili, alcuni nemmeno troppo lontani.
In ordine cronologico parliamo prima di tutto del Camoceras, un mollusco dell'Ordoviciano le cui conchiglie fossili dimostrano una lunghezza fino a nove metri,
un vero e proprio super predatore del suo tempo.
Anche ai giorni nostri esistono creature capaci di suscitare il terrore o di affascinare il nostro immaginario, un esempio concreto di bestia tentacolata gigantesca è l'Architeuthis, il calamaro gigante.
  
Questo gigante, rimasto molto misterioso e poco conosciuto, ha dimostrato di poter raggiungere i dieci metri di lunghezza e di essere molto potente, un predatore, secondo alcuni però sarebbe anche il pasto preferito dei capodogli con i quali combatte delle feroci battaglie. Sembra però che esista un'altra specie di questa razza: il calamaro colossale.
Mesonychoteuthis hamiltoni, non sempre più lungo del calamaro gigante ma più grosso e più pesante. Sembra vivere nei dintorni dell'Antartide, ma non si sa quasi nulla di questa creatura e del suo modo di vivere.
Sono tra le creature più antiche e sofisticate del nostro mondo Lettor, eppure sappiamo così poco di loro Lettor tanto da averne il terrore.


 

Nessun commento:

Posta un commento