Il 31 ottobre del 1517, a Wittenberg, l'ecclesiastico Martin Lutero appendeva ed esponeva le sue 95 tesi con cui dava inizio alla sua opera conosciuta come Riforma Protestante.
Con queste 95 tesi Martin Lutero iniziava una protesta contro l'autorità papale e le istituzioni della Chiesa che fino a quel momento aveva tenuto unita l'Europa malgrado la ferocia dei suoi sovrani e dei vari traditori che agivano dietro le quinte del potere.
Martin Lutero, come Dante, inveiva contro episodi di eresia, arroganza e simonia (il terribile peccato di far mercato della fede) ma non considerò le conseguenze della divisione.
In molti lo seguirono e lo sostennero, specialmente nobili e vescovi tedeschi che diedero inizio a fenomeni come la caccia alle streghe.
Esatto Lettor: non era un fenomeno del Medioevo. Non che la cosa sia stata tipica di questo fenomeno ma ebbe conseguenze ancora più gravi. A causa di Lutero e della sua Riforma il re d'Inghilterra tradì il resto dell'Europa, il Sacro Romano Impero fu sconquassato dai conflitti interni e con gli altri Stati della Cristianità. Specie un immenso e devastante scontro conosciuto come la Guerra dei Trent'anni.
Lettor non condanno Lutero, ma per colpa sua la nostra civiltà non è più unita da tanto tempo.
Gli uomini possono essere lupi o orsi: i lupi vivono in branco e malgrado le scaramucce possono convivere e gestire il territorio limitato, gli orsi sono forti e indipendenti, ma in uno spazio ristretto come il nostro sono destinati a scannarsi a vicenda. Lutero ci trasformò in orsi Lettor.
Domani Lettor ti narrerò del perché io festeggio qualcosa mille volte migliore di una festa straniera priva di senso in questo periodo.
Buon Ognissanti Lettor.