Il suo nome deriva da quello dei Vareghi, una tribù di Vichinghi che può vantare la fondazione di Novgorod e Kiev.
La storia della Guardia inizia nel 988 quando l'Imperatore di Costantinopoli Basilio II il massacratore di Bulgari, chiese a Vladimir di Kiev un aiuto militare contro il generale Barda Foca che cercava di detronizzarlo. In cambio della mano di Anna Porfirogenita, sorella dell'Imperatore, Vladimir mandò un contingente di 6.000 uomini composto da Norvegesi, Russi e Svedesi. Avvenne così un nuovo ponte tra l'Impero Romano d'Oriente e la nascente nazione russa sorta dalla sua influenza ed eredità.
Questi soldati venuti dal nord erano molto più alti e forti dei Greci e normalmente erano armati di asce e grandi scudi rotondi. Grazie a loro, durante la battaglia di Crisopoli, l'esercito traditore fu sconfitto e il generale Barda Foca morì in combattimento.
Nel 989 Basilio II decise di consolidare questi uomini alla sua presenza poiché si erano dimostrati più leali dei Romei stessi.
Fu quindi istituita la Guardia Variaga, composta da Russi, Svedesi, Norvegesi e anche alcuni Anglosassoni in fuga dall'Inghilterra normanna decisi a partecipare alle guerre dei Romei contro i Normanni in sud Italia. Fino al 1204 essi vennero universalmente riconosciuti e onorati come la guardia del corpo dell'Imperatore. Il tradimento dei Crociati e l'imposizione dell'Impero Latino d'Oriente in quel anno segnò la fine ufficiale del corpo.
Lettor questo è solo uno dei tanti esempi dei ponti creati tra i popoli nel corso della storia. Ricorda che si fecero grande onore mentre forgiavano il nostro futuro.
Nessun commento:
Posta un commento