giovedì 10 novembre 2016

Viva la Basilissa


Lettor oggi ti parlo di Teofano di Costantinopoli che morì il giorno 10 novembre del 897, dopo essere stata Basilissa, ovvero Imperatrice dei Romei, i Romani d'Oriente.
Teofano era moglie del Basileo Leone VI il Saggio. Suo padre, l'Imperatore Basilio I, fondatore della dinastia Macedone, lo aveva costretto a questo matrimonio. Dopo le proteste di Leone il forte Basilio lo punì con la prigionia e Zoe Zautzina, amante di Leone, fu esiliata dalla capitale.
Leone fu frustato e messo in cella per tre mesi. Teofano chiese e ottenne di condividere tutte le sue pene, comprese le frustate. Fu molto amata dal suo popolo per la sua devozione e il suo senso di responsabilità.
Era il 9 agosto del 886 quando l'Imperatore Basilio I morì, Leone e Teofano divennero Basileo e Basilissa, Imperatore e Imperatrice di Costantinopoli.
Nei suoi ultimi anni si ritirò nel convento di Blacherne, vicino a Costantinopoli e ancora oggi la Chiesa d'Oriente adora questa santa Imperatrice per la sua devozione e la sua lealtà.


Nessun commento:

Posta un commento