Lettor, adesso che siamo al tramonto ho deciso di non raccontarti un storia che già sai, ne hanno parlato oggi ovunque, l'hanno pubblicizzata, forse non tanto bene ma comunque lo sai. Oggi sono 2000 anni dalla morte di Gaius Iulius Caesar Octavianus Augustus, il Princeps, Primus Inter Pares e primo Imperator il quale morì tra i cari e gli ammiratori a Nola il 19 agosto del 14 d.C, dando nome a questo mese. Non racconterò la sua storia, non oggi, non sono adatto. Ti voglio solo invitare questa sera a riflettere e a ricordare gli uomini (citando la Bibbia: maschi e femmine) che come Augusto hanno lottato, sognato e realizzato ogni passo della nostra storia.
Ti invito Lettor a sceglierne uno e a scrivermi qui di lui o lei, di cosa ha fatto e del perché lo ammiri tanto. Fino al prossimo 8 ottobre io ti invito a scrivermi qui, in questo blog, chi ammiri e di condividere il tuo pensiero con gli altri Lettori a cui mi rivolgo così da celebrare gli eroi che ci hanno dato questo grande dono, questa grandiosa eredità che è la Storia. Il prossimo 8 ottobre Lettor, insieme sceglieremo, tra coloro che tu e gli altri mi proporrete, un eroe della Storia. Abbiamo circa cinquemila anni di passato a cui attingere, sarà una scelta dura ma non assoluta.
Nel frattempo Lettor, con lo spirito folle e fantastico di ogni persona creativa, ti invito a fare un applauso in onore del Principe Augusto, primo Imperatore dei nostri padri, eroe di questo giorno di cui parliamo duemila anni dopo il suo tramonto.
"Se dunque va bene, date alla commedia il plauso e tutti accompagnateci con gioia."
Augustus Imperator
Nessun commento:
Posta un commento