Il primo è Leonida Agiado, re guerriero di Sparta che, al comando di settemila Greci guidati dal battaglione dei 300 di Sparta, affrontò i 300.000 guerrieri di Asia e Africa venuti a sottomettere la Grecia e l'Occidente al Gran Re Serse I di Persia. Quando un traditore indicò a Serse un sentiero segreto con cui aggirare gli opliti (per tre giorni dimostratisi superiori ai temibili Immortali del Gran Re) Leonida rimandò in patria seimila opliti e rimase a difendere le Termopili con 300 Spartani e 700 Tesbiesi. I Mille delle Termopili morirono proprio quel 10 agosto del 480 a.C. ma ispirarono un mito vivo ancora oggi, e un anno dopo, a Platea, il generale persiano Mardonio pagò il giusto prezzo per la morte di Leonida.
Il 10 agosto del 1492 invece il cardinale Rodrigo Borgia ascese al Soglio Pontificio con il nome di Alessandro VI, autore della Lega Santa degli Italici contro le invasioni francesi e turche e benedicente di una grande scoperta: quella delle Americhe.
Uno divenne grande nella morte come aveva sempre sognato, un altro nella celebrazione. Tutti e due difesero e conquistarono. A chi ti ispirerai Lettor?
Nessun commento:
Posta un commento