Caro Lettor oggi ti parlo di un evento che per noi Italiani ha molto valore: il 16 agosto del 1328, giorno in cui i Gonzaga divennero i signori di Mantova. E' qualcosa di molto rilevante perché è una delle grandi signorie che hanno reso possibile la promozione del Rinascimento, del progresso scientifico e culturale prima dell'Italia e poi dell'Europa.
I Gonzaga iniziarono come Signori di Mantova, in continuità con la precedente tradizione comunale, in seguito vennero elevati al rango di Marchesi e Duchi. Ci volle tempo, ma divennero una delle famiglie più in vista del tempo, rinomati per le loro capacità politiche e affaristiche, ma anche per il loro amore per l'arte. I Gonzaga, una volta diventati Signori di Mantova, si impegnarono ad essere grandi mecenati accumulando una collezione artistica notevole, tanto da essere chiamata la "Galleria Celeste". Purtroppo Lettor, in un periodo di crisi economica, la famiglia vendette molte di quelle opere a re Carlo I d'Inghilterra. Non credere che fossero solo in cerca di quadri: i Gonzaga promuovevano anche la letteratura, la poesia e l'arte del buon governo.
Il loro prestigio aumentò tanto da ottenere ducati e domini anche in Francia, in Spagna e nell'Impero. Vassalli e ducati anche fuori dall'Italia era un risultato incredibile per l'epoca. La svolta dei Gonzaga però avvenne nel 1622 quando Eleonora Gonzaga, sposando Ferdinando II d'Asburgo, divenne Imperatrice elevando ulteriormente il valore del casato. Un altra Eleonora del ramo francese della famiglia divenne Imperatrice sposando Ferdinando III e Maria Luisa di Gonzaga - Nerves fu moglie di ben due re di Polonia.
I Gonzaga diedero alla Chiesa un santo, quattordici cardinali e ben tredici vescovi.
Da ricordare che i Gonzaga erano anche cuochi eccellenti, con una passione culinaria enorme e mecenati anche in questo senso; promossero ricette che univano piatti popolari ad altri molto più elaborati.
Visto che roba Lettor? Una famiglia incredibile, una vera serie di Principi di cui la nostra storia può dirsi fiera e che si diffusero in tutta l'Europa, esportando il loro e il nostro spirito in tutto il nostro continente. Tutto questo e molto altro iniziato quel 16 agosto. Caro Lettor, quando ci servirebbero dei Principi così oggi.
Nessun commento:
Posta un commento