venerdì 8 agosto 2014

Onore all'Imperatore Perfetto

Lettor, non sono felice: oggi è l'8 di agosto, in questo stesso giorno del 117 d.C. si è spento Marco Ulpio Traiano Dacico Partico Figlio di Nerva Augusto, conosciuto semplicemente come l'Imperatore Traiano.

È stato ricordato come l'Optimus Princeps (l'Imperatore Perfetto, il Principe Massimo) per la sua giustizia, il suo valore e la gloria che accumulò. Diventato Imperator dopo essere stato adottato dal suo predecessore Nerva, rimediò ai danni del vile Domiziano e poi rivolse le sue attenzioni all'esterno: 
con la conquista della Dacia (attuale Romania) e la fondazione della provincia d'Arabia Traiano portò l'Imperium alla sua massima estensione nella storia. Riuscì a sconfiggere il potente Regno dei Parti che governava tutto il Medio Oriente e ad arrivare fino al golfo persico. Da lì sarebbe stato un attimo espandersi il oltre l'Indo eguagliando Alessandro Magno e conquistando l'India, il sogno di tutti gli Imperatori di Roma. Ma Traiano era saggio e disse: "Ormai sono troppo vecchio per andare in India come Alessandro". 
Ma aveva già i suoi meriti, infatti divenne prassi da parte del Senato dire ad ogni nuovo Imperator appena eletto: "Possa tu essere più fortunato di Augusto e migliore di Traiano". Qualcuno ci riuscì? Forse, a ciascuno il suo giudizio Lettor.

Nessun commento:

Posta un commento