sabato 23 gennaio 2016

Una grande occasione mancata

Lettor oggi, 23 gennaio, c'è da piangere il nostro Imperatore Ottone III di Sassonia, morto in questo giorno del 1002.
Re di Germania, re d'Italia e, in seguito, Imperator Romanorum. 
Scesa a Roma nella fine del primo millennio venendo accolto in maniera trionfale, chiamandosi console, senatore e Imperator.
L'Imperatore Ottone III aveva un progetto, non è chiaro, non si capisce esattamente a dire il vero. Le fonti parlano della Renovatio Imperii. Dopo aver unificato l'Europa e aver, di fatto, ricostituito l'Impero Romano d'Occidente, forse aveva in mente di riunificarlo con la parte orientale e infatti aveva già organizzato un matrimonio con Zoe, principessa figlia del Basileus (Imperatore) Costantino VIII, della dinastia macedone.
L'Imperatore Ottone III morì prima del matrimonio, secondo le fonti fu ucciso dalla malaria contratta nelle paludi di Ravenna, secondo alcuni fu sedotto e poi avvelenato dalla vedova di un vecchio nemico. Sta di fatto che la riunificazione dell'Impero saltò a causa di quella morte e dell'occasione che non fu colta dopo quel momento.
La sua salma andò ad Aquisgrana per essere sepolta accanto all'Imperatore Carlo Magno, ma non fu più ritrovata. 
Una leggenda dice che sarebbe stato sepolto a Salmaregia, in Umbria. Ma è una leggenda.
L'Europa oggi sta cercando di realizzare il sogno di Ottone e di moltissimi altri uomini, che dedicarono la vita perché questo continente e le nazioni discendenti di quella grande istituzione ritrovassero le loro radici comuni e si costruissero un futuro comune. 
Non nel modo giusto comunque a parer mio. Secondo te Lettor?

Nessun commento:

Posta un commento