lunedì 14 marzo 2016

Per la Repubblica Serenissima... addio Cipro

Lettor oggi ti parlo del 14 marzo 1489 quando Caterina Cornaro
 Regina di Cipro e signora di Asolo, vendette la sua corona e il suo regno alla sua madrepatria: la Repubblica di Venezia.
Caterina era la moglie di re Giacomo II e madre di re Giacomo III. Il marito e il figlio erano della dinastia dei Lusigniano che regnavano su Cipro da quando Riccardo Cuor di Leone l'aveva sottratta all'Impero Romano d'Oriente. 
Caterina era stretta tra congiure familiari all'interno dei Lusigniano, assalti dei pirati saraceni, ambizioni dei Turchi, mire del Regno di Napoli. Non era in grado di proseguire era circondata. 
Fu per queste ragioni che l'ultima regina di Cipro, dopo la morte del marito, vendette il suo regno alla Repubblica di Venezia, sua patria d'origine che aveva anche organizzato il suo matrimonio.
Il regno di Cipro era già dipendente dai mercati di Venezia, perciò la transizione fu abbastanza tranquilla. Si ricordano ancora di quei tempi a Cipro, si ricordano di quando sono diventati parte della Serenissima Repubblica del Leone. Non mi sembravano molto scontenti di questo.




Nessun commento:

Posta un commento