martedì 8 marzo 2016

Piratessa

Lettor, come già ti spiegai io mi rivolgo sempre a te in questo modo così che tu possa dire Lettore o Lettrice, in assenza di un termine neutro più chiaro. Sappi che, se sei Lettrice, ti porgo i miei migliori auguri.
Anche se ci sono tantissime storie sul perché di questa festa piuttosto recente in realtà, la Guerra ha confuso le informazioni e i ricordi.
Oggi ho deciso di parlarti di una donna molto forte e decisa. Anne Bonny nacque l'8 marzo del 1700 (data ufficiale in realtà, non è sicuro data la scarsità di informazioni) a Cork, in Irlanda, figlia illegittima dell'avvocato Cognac che fu costretto a trasferirsi nel Sud Carolaina, dove fece fortuna come mercante proprietario terriero. Dopo aver spaccato una sedia su un pretendente e aver sposato un marinaio di nome James Bonny, Anne fu diseredata. Dopo aver bruciato la piantagione di suo padre fuggì con il marito nel Mar dei Caraibi dove iniziò un'attività di pirateria contro i mercanti francesi, spagnoli e inglesi che, a quel tempo, solcavano costantemente le rotte tra l'Europa e le Americhe. Ad un certo punto la sua forte ciurma colpì una nave del servizio reale britannico spingendo gli Inglesi a darle la caccia e a catturare Anne Bonny e la sua ciurma. Non si sa cosa ne sia stato di lei. Morta in carcere? Giustiziata? Rilasciata? Evasa? 
Ci sono molte speculazioni. A te la scelta Lettor, è questo il bello molto spesso! Se non sappiamo com'è andata.... lo possiamo decidere noi.

Nessun commento:

Posta un commento